Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

04 ott 2017
Assicurazione RC Professionale. Questi i 14 punti da considerare nello sceglierla


Non sono solo le normative ad imporre al dentista l’attivazione di una polizza assicurativa che copra la Responsabilità civile professionale ma è l’esercizio quotidiano di una professione che comporta innumerevoli rischi a renderla necessaria. Sul mercato oggi ci sono molte proposte ma come districarsi nella scelta?

ANDI da tempo offre ai propri Soci un prodotto appositamente pensato per lo studio odontoiatrico a costi concorrenziali.

“Il mercato assicurativo in generale, e quello italiano in modo particolare, si caratterizzano per lo squilibrio nel rapporto tra venditore e compratore, con un netto vantaggio del primo sul secondo e ciò deriva dalla struttura stessa del prodotto in esame: la polizza di assicurazione, si configura come un contratto per adesione”, ci spiega Stefano Mirenghi, odontoiatra Vicepresidente ANDI e Presidente Oris Broker, la società collegata ad ANDI che gestisce le polizze per i Soci.

“Contratto per adesione – continua il Presidente Mirenghi – in cui di fronte ad un contratto standard proposto dalla compagnia la possibilità di introdurre modifiche da parte del singolo sottoscrittore sono quasi nulle; diversa tale possibilità se le richieste sono avanzate da un’associazione che rappresenta migliaia di aderenti”.

Per dare un prodotto veramente mirato alla professione odontoiatrica ANDI ha deciso anni fa di occuparsi di RC Professionale servendosi di un Broker Assicurativo (Oris Broker). Il Broker ha il compito di mediare tra le compagnie di assicurazione e i propri clienti e di reperire sul mercato presente le soluzioni assicurative migliori, sia in termini di condizioni di contratto che in termini economici, per chi decide di usufruire dei servizi offerti. Requisito fondamentale del broker è quello di operare in piena autonomia, senza vincoli di dipendenza, collaborazione, agenzia o rappresentanza nei confronti delle compagnie assicurative.

Al Presidente Mirenghi abbiamo chiesto di indicarci i punti da considerare quando si deve attivare una polizza RC professionale.

Precisando che l’entità del premio non è sicuramente il parametro decisivo nella scelta di una copertura assicurativa, il Presidente Mirenghi ha individuato 14 “consigli” (clicca qui per visionarli) su cosa esaminare al momento di stipulare un contratto assicurativo, ricordando che molti di questi possono valere per ogni tipologia di polizza. Ad ogni consiglio anche l’indicazione di cosa prevede la polizza ANDI.




AGENDA

la rete andi