Segreteria Culturale

La Segreteria culturale di ANDI Campania promuove e pianifica le attività di formazione e aggiornamento professionale delle singole sezioni provinciali.
L’organizzazione e il coordinamento di corsi ed eventi di carattere culturale rappresentano un obiettivo primario che rientra nel più ampio circuito delle attività di ANDI Nazionale e di ECM.



Programma attività | Archivio


ANDI Campania > Salerno


22 apr 2017
Nuove frontiere in Odontoiatria: le miniviti ortodontiche e le loro applicazioni cliniche

Sabato 01 aprile  p.v. dalle 09:00 alle 16:00 presso la Sala Conferenze "O. Acquaviva" – Sede ANDI Salerno - il dott. Pasquale Aceto  e la dott.ssa Anna Laiola terranno il corso dal titolo “Nuove frontiere in Odontoiatria: le miniviti ortodontiche e le loro applicazioni cliniche”

Corso accreditato ECM per 100 partecipanti - Gratuito Soci ANDI  - Non Soci 100,00 €

Abstract: Il trattamento ortodontico si sviluppa secondo il principio di azione e reazione. Se viene esercitata una forza (azione) su un dente dente, la reazione sarà il suo spostamento. Per ogni spostamento, però, c’è una reazione uguale e opposta (perdita di ancoraggio), che inevitabilmente può muovere altri denti, creando spostamenti indesiderati. Per questo, negli ultimi anni sono state proposte le miniviti ortodontiche proprio per fornire un ancoraggio assoluto. Le miniviti presentano una dimensione ridotta, vengono posizionate evitando di scollare lembi e nella maggior parte dei casi senza effettuare un foro guida nella corticale ossea. Non godendo della stabilità secondaria, le miniviti possono essere rimosse agevolmente, talvolta evitando l’infiltrazione anestetica. Questo corso fornisce un approccio razionale e concreto all’utilizzo delle miniviti per il controllo dell’ancoraggio ortodonticoVengono illustrati i punti fondamentali della metodica clinica per l’inserimento, la rimozione e l’immediato utilizzo ortodontico grazie a vari casi clinici trattati. Si descrivono alcuni rischi e problematiche nei quali talvolta si incorre e si forniscono suggerimenti su come evitare o eventualmente, risolvere tali inconvenienti.

Info ed iscrizioni: ANDI Salerno 089/795959 salerno@andi.it www.andisalerno.it




AGENDA

la rete andi