Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

08 giu 2022
Posticipata al 1° luglio 2022 la nuova modalità di invio dei dati dell'esterometro


Nell’ambito della manovra di finanza pubblica 2022, la data dell’abolizione della specifica comunicazione telematica, nella forma di comunicazione massiva dei dati relativi alle cessioni di beni e prestazioni di servizi transfrontaliere (esterometro), è stata posticipata dal 1° gennaio al 1° luglio 2022 a seguito di un
emendamento approvato in sede di conversione del D.L. 146/2021 convertito con modificazioni dalla Legge 215/2021.

A partire da luglio quindi la trasmissione dei dati (singolarmente)nel formato Xml, già utilizzato per gestire la fattura elettronica, diventerà necessaria anche per le fatture relative a operazioni transfrontaliere di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate (e ricevute) nei confronti di soggetti al di fuori del territorio dello Stato.

Fatturazione e registrazione delle operazioni e comunicazione dei dati continuano comunque ad essere adempimenti distinti, assoggettati a regole differenti sia per le tempistiche che per le sanzioni applicabili. Nessuna novità per le operazioni passive extraterritoriali, per le quali l’Agenzia delle Entrate richiede la comunicazione dei dati.




AGENDA

la rete andi