Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

03 gen 2023
Confermata la proroga che vieta l'emissione di fatture elettroniche anche per il 2023


Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto Milleproroghe (DL 29 dicembre 2022, n. 198) arriva sul filo di lana la proroga, a tutto il 2023, del divieto di emissione di fattura elettronica relativamente alle prestazioni sanitarie.

Si ricorda che l’obbligo generalizzato di emissione di fattura elettronica, introdotto nel 2019, non è mai stato operativo per la fatturazione delle prestazioni sanitarie, in virtù del regime di esonero a tutela della privacy dei pazienti previsto dall’articolo 10-bis del DL 23 ottobre 2018, n. 199.

In considerazione del fatto che non sono state adottate misure in grado di garantire tale tutela, l’articolo 3, comma 2 del Milleproroghe estende il predetto regime di esonero al 2023, raccogliendo una specifica istanza di ANDI.

Anche per il 2023, quindi, i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria non potranno emettere fattura elettronica relativamente alle fatture i cui dati devono essere inviati attraverso il suddetto Sistema.




AGENDA

la rete andi