Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

22 dic 2018
Fatturazione elettronica


L'articolo 10 bis della legge di conversione del Decreto fiscale conferma almeno per il 2019 l'esonero dall'obbligo di fattura elettronica per noi dentisti e i sanitari tenuti all'invio al Sistema Tessera Sanitaria (STS) dei dati contenuti nelle fatture ai pazienti.
Tuttavia per le fatture di cui il paziente rifiuta l’autorizzazione all’invio a STS, per le fatture effettuate nei confronti della Pubblica Amministrazione, per la fatturazione degli importi relativi a consulenze fornite ad altri studi odontoiatrici e per tutte le altre i cui dati non vengono inviati al STS, ci si dovrà dotare di un software gestionale in grado di generare la fattura in formato XML e di inviare la fattura al SdI (Sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate). Stesso discorso per le fatture ricevute da fornitori o altri soggetti con i quali avrete rapporti economici: queste perverranno in forma elettronica ed il contribuente avrà l’obbligo di conservarle secondo le modalità e di tempi previsti dalla normativa.
Unici esentanti dall’emettere tutte le fatture in formato elettronico, e conservare quelle ricevute, sono i contribuenti che rientrano nel regime forfettario o nel regime dei minimi (art.1, c.96-117, L.244/07). Da ricordare che la legge di bilancio, al momento ancora in discussione al Senato, potrebbe aumentare la soglia massima di fatturato per poter aderire a tale regime portandola a 65mila euro.
Riportiamo l’articolo contenuto nel decreto Fiscale approvato
Art. 10-bis. – (Disposizioni di semplificazione in tema di fatturazione elettronica per gli operatori sanitari) -
1. Per il periodo d’imposta 2019, i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria, ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, ai sensi dell’articolo 3, commi 3 e 4, del decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175, e dei relativi decreti del Ministro dell’economia e delle finanze, sono esonerati dall’obbligo di fatturazione elettronica di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127, con riferimento alle fatture i cui dati sono inviati al Sistema tessera sanitaria.

ANDI ha messo a punto all’interno di BRAIN una modalità semplice e intuitiva di    3 realizzazione della fatturazione elettronica – consultabile dal 2/01/2019 - che sarà a disposizione degli associati in uno dei modi seguenti:
1.    sola realizzazione fattura in formato XML: nel caso in cui sia solamente richiesta la conversione della fattura in formato XML pronta per essere poi usata dal proprio commercialista, o inviata tramite servizi di terze parti (es. PEC, software esterni ecc.). Questa modalità è erogata gratuitamente.
2.    realizzazione fattura in formato XML, invio al SdI Sistema di interscambio con apposizione automatica di firma digitale e marca temporale da parte del provider accreditato, ricezione delle fatture per il ciclo passivo e conservazione a norma per 10 anni: questa modalità è disponibile al costo annuale di € 30,00 più IVA, quindi assolutamente più vantaggioso di qualsiasi altro gestore.




AGENDA

la rete andi