Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

20 dic 2017
Invio dati al Sistema TS entro il 31 gennaio. Ancora attivo il servizio dedicato ai Soci ANDI


Rimane valida la data del 31 gennaio 2018, come scadenza entro cui i dentisti liberi professionisti iscritti all’Albo degli Odontoiatri devono comunicare attraverso il Sistema Tessera Sanitaria i dati delle fatture emesse, o rimborsate, ai pazienti.

Ricordiamo che con il decreto del 2 agosto 2016 erano stati formalizzati l’obbligo e le modalità di trasmissione delle spese sanitarie sostenute dai cittadini a partire dal 1° gennaio 2016, anche da parte delle strutture autorizzate per l’erogazione dei servizi sanitari (ancorché non accreditate con il SSN) che erano state escluse in precedenza.

Vi ricordiamo le possibili modalità di invio dei dati sanitari:

  • Utilizzare l’area riservata del STS. E’ possibile utilizzare le pagine predisposte nell’area riservata del STS per inserire, cancellare o modificare i documenti fiscali contenenti le spese sostenute dai vostri pazienti.
  • Delegare un professionista abilitato. E’ possibile delegare l’invio dei dati al proprio commercialista abilitato (o ad un CAF). Per delegarlo si deve entrare nella propria area riservata sul sito STS e seguire la procedura per effettuare la delega. In questo caso l’invio sarà fatto per conto vostro dal professionista.
  • Utilizzare il servizio legato al proprio software gestionale. Molte aziende che producono software gestionali per gli studi odontoiatrici hanno attivato un servizio che permette di inviare i dati direttamente dal proprio programma gestionale. Se quindi avete già un gestionale è probabile che abbiate a disposizione anche questa funzione, in caso contrario chiedete informazioni o spiegazioni all’azienda che lo produce o lo distribuisce.
  • Software ANDI. Per agevolare i Soci nell’invio, evitando le inutili ripetizioni richieste a chi trasmette i dati attraverso la pagina predisposta nell’area riservata del STS, ANDI ha predisposto un servizio esclusivo per l’invio dei dati. Si tratta di un software utilizzabile via web che ANDI mette a disposizione gratuitamente solo ai propri Soci. L’applicativo sarà in grado di colloquiare direttamente con il Sistema TS inviando il file XML per vostro conto e a vostro nome. Per accedere al software ANDI, i Soci potranno accedere con le proprie credenziali dei siti ANDI. Se dovete inviare i dati come struttura, dato che le possibilità di impostazione dei dati in questo caso sono molteplici, sarà necessario preventivamente contattare l’help-desk ANDI, scrivendo a help-desk@andi.it o chiamando il numero verde 800 911 202.

Devono essere inviati i dati relativi a tutte le prestazioni sanitarie pagate dai pazienti nell’anno 2017. Quindi se la fattura è datata 2016 ma l’incasso è stato effettuato nel 2017, i dati di quella fattura devono essere inviati anche se la data di emissione della fattura è nell’anno 2016.

Devono essere inviati anche i dati di eventuali rimborsi emessi ai pazienti nel 2017.

Non sono da inviare i dati di fatture emesse che non riguardano prestazioni sanitarie (es. consulenze non fatturate ai pazienti, compensi con IVA per prestazioni professionali verso enti o società, …).

Opposizione ad invio

Il paziente può opporsi all’invio dei propri dati al Sistema Tessera Sanitaria, comunicando l’opposizione direttamente al medico all’atto dell’emissione della fattura. Si ricorda che sulla fattura, sia sulla propria copia sia sull’originale da consegnare al paziente, è obbligatorio apporre l’opposizione, annotando sul documento la frase “Il paziente si oppone alla trasmissione al Sistema TS ai sensi dell’art. 3 del DM 31-7-2015”.

In caso di opposizione il titolare dello studio è autorizzato a non comunicare al Sistema TS i dati di quella specifica fattura.

Per ulteriori dubbi sull’utilizzo dell’applicativo ANDI scrivi a help-desk@andi.it o chiama il numero verde ANDI 800 911 202.




AGENDA

la rete andi