Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

09 dic 2020
Nuove ulteriori cause di esclusione ISA 2020 per i professionisti


Si è nuovamente riunita la Commissione degli Esperti presso il SOSE (la Società partecipata che funge da interfaccia tra Amministrazione finanziaria, Istituzione e mondo imprenditoriale/professionale) con le delegazioni designate dagli Ordini e le associazioni di categoria professionali, tra le quali quella in rappresentanza di ANDI. Il tema è quello della non applicabilità degli ISA (Indici Sintetici di Affidabilità) relativi al 2020.

Tra le decisioni prese dalla Commissione per il periodo d’imposta in corso ovvero fino al 31 dicembre 2020, non si applicheranno gli ISA nei confronti dei soggetti:

che hanno subito una diminuzione dei ricavi o dei compensi di almeno il 33% nel periodo di imposta 2020 rispetto al periodo precedente;
contribuenti che hanno attivato la partita IVA a partire dal 1°gennaio 2019;
che esercitano, in maniera prevalente, le attività economiche sottoposte alle misure più stringenti, in materia di sospensione dell’attività, per il contenimento dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19.
Questi contribuenti saranno tenuti alla sola compilazione dei dati.

Nel corso della riunione sono state prese in analisi ulteriori ipotesi di non applicabilità degli ISA 2020, in particolare per i contribuenti che abbiano avuto una diminuzione inferiore al 33%, per i quali verranno decisi i termini di riduzione dei parametri entro gennaio 2021.




AGENDA

la rete andi