Il mondo della professione odontoiatrica

ANDI Campania seleziona e pubblica per i propri iscritti notizie relative all’ambito odontoiatrico con specifici riferimenti a tematiche di carattere scientifico e professionale.
L’obiettivo di ANDI Campania è quello di divulgare informazioni puntuali e dettagliate al fine di fornire ai propri soci uno strumento di costante aggiornamento.



Notizie > ANDI Campania Torna all'elenco

28 mar 2023
Rallentamenti sul portale STRIMS: risponde l'ISIN


Si avvicina la scadenza della data utile per la registrazione sul portale STRIMS, fissata per venerdì 31 marzo e da molti Associati e dalle Sezioni provinciali sono pervenute segnalazioni relative a difficoltà di accesso al portale o mancate risposte a conferma dei dati inseriti a sistema.

L’ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione, interpellato dalla Redazione di ANDIOGGI ha confermato che i rallentamenti sono legati all’intenso flusso di accessi (oltre 1.000 al giorno) che si sta registrando con l’approssimarsi della scadenza.

Per fare fronte alle problematiche ricorrenti nella compilazione, sulla piattaforma STRIMS è disponibile una pagina FAQ (Vedi QUI) che nella giornata di domani sarà ulteriormente aggiornata, per rispondere anche alle difficoltà di accesso in essere.

Come già comunicato da ANDI in precedenza (Vedi QUI), l’Associazione ritiene che la richiesta di ulteriore comunicazione dati non sia in linea con l’intero assetto normativo, che ribadisce quelli che sono gli obblighi che la categoria già assolve con le comunicazioni all’ARPA/APPA, al Comando dei Vigili del Fuoco e agli organi del SSN, come previsto all’art. 46, comma 2, del D. Lgs. n. 101/2020.

Per questo sono in atto contatti con ISIN (Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione) che, al momento, non hanno ancora prodotto riscontri positivi.

Si invitano, pertanto, gli Associati ad utilizzare l’opportunità di avvalersi della guida cartacea e del tutorial messi a disposizione da ANDI e si consiglia:

dove possibile avvalersi del supporto dell’Esperto di Radioprotezione incaricato dallo studio;
chi volesse fare la registrazione in autonomia può consultare:
a. il sito ISIN ed i tutorial istituzionali ivi presenti;
b. la guida predisposta a cura della Segreteria Sindacale Nazionale (Vedi QUI), dove sono riportati tutti i passaggi della procedura di registrazione compresi i vari percorsi possibili per procurarsi una firma digitale monouso, i documenti e i dati necessari allo scopo.
È inoltre disponibile un video illustrativo a cura della Sezione Prov.le ANDI Brescia che ripropone lo stesso percorso in modalità dinamica visionabile su BRAIN Servizi e su BRAIN Social.

Questo risultato è il frutto del lavoro di squadra della Segreteria sindacale nazionale: si ringraziano in particolare i Sottosegretari alla Segreteria sindacale nazionale Paolo Battezzato e Francesco Antonucci per la guida cartacea e Stefano Almini per l’assistenza normativa.




AGENDA

la rete andi